POP

Un’amicizia che dura due giorni

"Due giorni" questo il tempo medio di un'amicizia che in genere nasce online.

Ultimamente mi è capitato spesso di utilizzare il web per incontrare gente con cui condividere momenti di vita. Parlo di semplice amicizia, difficile da trovare quasi quanto l’anima gemella. Sembra che quando si oltrepassi una certa “distanza di sicurezza” in qualche modo crei paura e allontani le persone quasi come se ci si trovasse davanti ad una malattia pericolosa ed infettiva, forse chiamata “felicità“.

Che cosa però spinge le persone ad aprirsi e poi a scomparire dopo qualche giorno? Ecco, questo non l’ho ancora capito.

Probabilmente i rapporti nati online non sono destinati a funzionare nell’80% dei casi in quanto magari ci facciamo cogliere, anche in caso di amicizia, da subito da una parte “visiva” senza renderci conto che in realtà con quella persona non abbiamo proprio nulla in comune. Tolto questo però, non capisco ancora cosa trattenga le persone dal voler avere un rapporto vero di amicizia e non di mera conoscenza. E’ forse troppo impegnativo da gestire? Bisogna dare troppo? Probabilmente sì ma, quello che si riceverebbe in cambio sarebbe sicuramente qualcosa di unico.

In molti mi hanno anche chiesto “sei sposato, perché cerchi amici? Non ti basta?”, ammetto che rimango sempre sconcertato da questa affermazione, ovvio che mio marito mi basta e che son fortunato ad averlo. Detto ciò, non sarebbe male di tanto in tanto anche aver qualcuno con cui confidarsi, con cui scambiare quattro chiacchiere e che ti possa seguire nel corso della vita.

Detta così potrebbe sembrare che io non conosca nessuno e che nessuno mi voglia bene. Falso, ci sono persone fidate che amo e di cui mi fido ciecamente. Però non so voi, ma a me fa sempre piacere conoscere sempre nuova gente, in qualche modo mi arricchisce. Stupisce anche come così facendo si possano incontrare persone con cui si ha grande affinità.

Che dire: cerchiamo un po’ tutti di lasciarci andare di più, cerchiamo di essere un po’ meno egoisti e iniziamo a dare incondizionatamente. Ciò che tornerà indietro, sarà spettacolare!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...