VIAGGI

Lisbona – città magica

Ormai la vacanza è finita ma porto ancora nel cuore i bellissimi momenti vissuti a Lisbona. Ero quasi insicuro della scelta di quest'anno, non so come mai, ma il Portogallo non era fra le mie mete preferite ed invece ho dovuto ricredermi. Ho trovato una terra ancora molto autentica, dei paesaggi mozzafiato e del cibo altrettanto buono.

Ormai la vacanza è finita ma porto ancora nel cuore i bellissimi momenti vissuti a Lisbona. Ero quasi insicuro della scelta di quest’anno, non so come mai, ma il Portogallo non era fra le mie mete preferite ed invece ho dovuto ricredermi. Ho trovato una terra ancora molto autentica, dei paesaggi mozzafiato e del cibo altrettanto buono.

Partiamo con i pro e i contro di questa città? I fattori positivi sono di sicuro i magnifici panorami, le bellissime vie, l’oceano a pochi passi, il buon cibo, la temperatura mai troppo soffocante e mai troppo fredda. Mentre per i contro, sicuramente i sali e scendi continui che dopo 5 giorni ci hanno messo davvero a dura prova, la gente un po’ scorbutica con i visitatori e, direi basta, anche perché non ho trovato dei fattori negativi così importanti. Sicuramente si vede che la gente del posto non è ricca e che in passato non hanno vissuto momenti fantastici ma a parte questo, la nostra vacanza è stata perfetta sotto ogni punto di vista. Ecco quindi una descrizione dei vari quartieri o luoghi che abbiamo visitato:

UN GIRO FRA I DIVERSI QUARTIERI

Che dire, ogni area è davvero un mondo a parte. Si possono notare le varie influenze storiche e la gente che li popola è diversa di quartiere in quartiere. La cosa che più ci ha stupiti all’inizio è stata il fatto che quasi tutto il centro storico –Rossio e Baixa– fosse disabitato. All’inizio non ci avevamo fatto molto caso perché la città è invasa da turisti e di certo non da l’idea di essere disabitata ma se alzi gli occhi vedi molte finetre sbarrate o palazzi completamente disabitati. Ci siamo informati un po’ ed abbiamo scoperto che, praticamente tutta la popolazione del centro storico, molto povera, era stata “Cacciata” dalle proprie abitazioni in affitto con la promessa di ristrutturarle e farli ritornare ma, probabilmente in seguito il Comune ha deciso di aspettare che gente benestante comprasse quegli appartamenti. Per quanto riguarda il centro storico quello che posso dirvi è “Non mangiate lì, vi ruberanno solo soldi per del mangiare discreto”. Un’altra cosa importante è che “I ristoranti buoni e autentici non hanno bisogno di qualcuno fuori che attragga le persone e le convinca ad entrate. Diffidate da questi posti!”. Mangiare a Lisbona, se trovate il posto giusto, è davvero economico.

Chiado e Bairro Alto invece, sono le zone dove si sposta tutta la gente di sera, anche qui ovviamente non mancano i ristoranti turistici ma se osserverete bene, troverete dei posti fantastici a poco prezzo. E’ anche la zona dove si concentra la maggior parte dei locali gay, di sicuro non rimarrete delusi, qualsiasi sia la cosa che state cercando.

Che impressione abbiamo avuto della cultura gay di Lisbona? Difficile da dire perché ad agosto abbiamo trovato per la prevalenza turisti ma, guardando i locali dall’esterno, sembra quasi una cosa accettata anche se abbastanza discreta, nascosta.

Un altro quartiere molto caratteristico è Alfama. Troverete localini sparsi per le varie stradine o sulle scalinate. Vi perderete nella bellezza delle piccole vie con panni stesi ovunque e qualche cane -non randagio- libero per strada.

Ovviamente le cose che non possono mancare sono anche la visita a Belém, dove avrete una bellissima vista del ponte e potrete ammirare il Monastero dei Geronimiti e la Torre di Belém. Oltre a poter degustare la ricetta originale dei famosi pasticcini pastel de nata.

Se invece vi va di osservare qualcosa di un po’ più moderno, perché non visitare l’ex erea Expo Parque das Nações riconvertita in zona commerciale? E’ a poche fermate -Oriente- di metro dal centro.

Molto carino è stato anche LX Factory, zona industriale riconvertita in quartiere dinamico dal punto di vista di gastronomia e arte. E’ un quartiere molto alternativo e giovane dove di sicuro le idee non mancano. Se siete un po’ artisti dentro, non potete non visitarlo.

Invece, se siete alla ricerca di una vista mozzafiato, di sicuto non resterete delusi da Cabo da Roca punta più occidentale del continente europeo.

Altre tappe obbligatorie sono Sintra, raggiungibile facilmente con il treno e utilizzando il biglietto della metropolitana. La città è il più grande esempio europeo dello stravagante e colorato stile architettonico romantico. Questo elaborato stile del XIX secolo fu ispirato dall’amore per l’arte e dal misticismo di antiche culture e portò alla creazione di edifici decorativi e appariscenti, il cui miglior esempio è rappresentato dal Palazzo Pena. A parte tutto però, a noi è sembrata davvero troppo turistica, troppo poco autentica. Ci siamo sì divertiti a fare qualche foto ma onestamente non ci ha affascinato tanto quanto Lisbona.

L’ultima visita è stata presso la Praia da Figueira e il centro storico di Setùbal a soli 40 minuti di treno dal centro di Lisbona. Dopo la piccola delusione di Sintra infatti, ci siamo fatti consigliare qualcosa di più “Portoghese”. Sta di fatto che siamo finiti in una città portuale piccolissima, dove abbiamo mangiato benissimo a soli €20, in due. Ovviamente si tratta di una città di passaggio, qualche negozio ma nulla di eccezionale. Da questo punto però, si ha la possibilità di raggiungere spiagge fantastiche, molto meglio di quella di Cascais. Siamo davvero rimasti stupefatti!

Nel complesso e stata davvero una vacanza unica, indimenticabile e siamo quindi davvero molto contenti di aver vissuto quest’avventura. Per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questa esperienza, commentate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...